A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.

Official Sponsor:
Ingram


Anniversary:
News : Un attestato di benemerenza per gli Sbandieratori di Sansepolcro

Il Sindaco Cornioli ha conferito l’attestato nel Consiglio Comunale di martedì 24 gennaio. Premiati i ragazzi protagonisti a Disney World in Florida

Open in new window


In occasione del Consiglio Comunale di martedì 24 febbraio 2017, il Comune di Sansepolcro ha conferito un attestato di benemerenza all’Associazione storica degli Sbandieratori di Sansepolcro.

Il gruppo, nato nel 1953 in seno alla Società Balestrieri, ha saputo come pochi altri esportare la cultura e le tradizioni della Città di Piero con centinaia di spettacoli ai quattro angoli del Mondo. Grazie alla bellezza dei loro saggi e alla bravura del gruppo musici, gli alfieri biturgensi sono diventati nel tempo dei veri e propri ambasciatori di Sansepolcro all’estero.

“In qualità di balestriere, è per me un onore conferire questo riconoscimento ad un’Associazione che ha scritto bellissime pagine della nostra storia – ha dichiarato il Sindaco Mauro Cornioli – da sempre gli Sbandieratori rappresentano un esempio di serietà e professionalità. Grazie di cuore per quello che avete fatto e continuerete a fare per la nostra città.”

“Il mio primo pensiero va alla Società Balestrieri, dalla quale siamo nati oltre sessant’anni fa – è stato il commento del presidente del sodalizio Giuseppe Del Barna – l’attestato che otteniamo oggi è tanto nostro quanto loro. Rivolgiamo inoltre il nostro ringraziamento a questa e alle altre Amministrazioni che in tutti questi hanno svolto una vera e propria attività di tutela e supporto nei nostri confronti, oltre al nostro storico sponsor Ingram che da anni crede fermamente in noi. Cercheremo sempre di fare il meglio per la città.”

Assieme all’attestato di benemerenza, l’Amministrazione ha quindi provveduto alla consegna di uno speciale riconoscimento alla delegazione di sbandieratori che negli ultimi due anni ha portato il nome e la storia di Sansepolcro all’interno del celebre parco diverti Disney World di Orlando, negli Stati Uniti.

(3/2/2017 16:46:43)