A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.

Official Sponsor:
Ingram


Anniversary:
News : Il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro parte alla volta di New Orleans

Un gradito ritorno nella città del jazz per gli alfieri biturgensi nel primo impegno all’estero di questo 2017

Open in new window


Venerdì 10 marzo il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro inaugura ufficialmente la stagione delle esibizioni all'estero con una nuova trasferta a New Orleans, negli Stati Uniti, dove da alcuni anni il sodalizio biturgense è oramai di casa.

Per dieci giorni gli alfieri e i musici del Borgo si esibiranno nella città del jazz in occasione delle celebrazioni per il San Giuseppe, una ricorrenza molto sentita soprattutto dalla comunità italiana presente nel paese e della quale fa parte da molti anni anche l’illustre artista biturgense Franco Alessandrini, da sempre amico degli sbandieratori.

Si tratta dunque di un primo importante impegno in un 2017 che ha già portato belle novità e grandi soddisfazioni al gruppo, fresco di riconferma del direttivo e insignito lo scorso 24 gennaio dell’Attestato di Benemerenza consegnato al Presidente Giuseppe Del Barna dal Sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli.

La tournée oltreoceano vedrà infine gli sbandieratori inaugurare le nuove divise civili realizzate lo scorso dicembre dallo storico sponsor Ingram.

(8/3/2017 15:25:08)