A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.

Official Sponsor:
Ingram


Anniversary:
News : Sansepolcro, sabato 9 settembre grandi emozioni con i Giochi di Bandiera 2017

Nuovi saggi, e ospiti d’eccezione per celebrare un 2017 ricco di soddisfazioni

Open in new window


Sabato 9 settembre alle ore 21:00 gli Sbandieratori di Sansepolcro tornano in Piazza Torre di Berta con i loro celebri Giochi di Bandiera, tradizionale serata di festa organizzata dagli alfieri della Città di Piero in attesa della secolare sfida tra i balestrieri biturgensi ed eugubini.

Saggi storici, ma non solo. Come da tradizione, il gruppo presenterà i grandi esercizi che hanno reso celebre la città di Sansepolcro ai quattro angoli del Mondo come la Grande Squadra, il Singolo alla Vittoria, la Lotta di Bandiera. La scaletta proposta quest’anno dal gruppo prevede inoltre un’inedita grande squadra a sedici sbandieratori che promette grandi emozioni.

“Una grande serata per celebrare un 2017 ricco di impegni – commenta il presidente Giuseppe Del Barna – Quest’anno abbiamo avuto modo di esibirci a New Orleans, in Spagna, Germania, Austria e anche a Mosca in occasione delle celebrazioni per il 9 maggio russo.”

Ad aprire la serata, che ricordiamo è a ingresso libero, saranno i gruppi ospiti: quest’anno faranno ingresso in piazza il Gruppo storico della città di Mindelheim (Germania), gli Sbandieratori di Gubbio e la Società Balestrieri. L’evento vedrà inoltre l’esibizione dei ragazzi delle scuole medie locali, dove in questi anni l’associazione ha avuto modo di formare nuovi giovani sbandieratori al fine di garantire il giusto ricambio generazionale in un gruppo che oggi può vantare alfieri e musici esperti di tutte le età.

Tra gli ospiti che prenderanno parte alla serata, infine, le varie delegazioni delle città gemellate di Neuchatel, Neuves Maisons e Sinj, assieme all’Amministrazione Comunale e alle famiglie dei ragazzi coinvolti nel progetto “In cammino con il Meyer” in corso di svolgimento proprio in questi giorni a Sansepolcro.

(8/9/2017 16:02:41)