A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.

Official Sponsor:
Ingram


Anniversary:
News : Gli Sbandieratori inaugurano la stagione estiva con due trasferte in Germania

Saranno due impegni ravvicinati in terra tedesca ad aprire il calendario di esibizioni estive 2015 del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro.

Open in new window


Dal 26 al 28 giugno gli alfieri biturgensi saranno ospiti dello "Schlossfest”, tipica festa rinascimentale in programma a Neuburg an Der Donau, in Baviera (maggiori info sul sito ufficiale dell’evento).

Sette giorni dopo, dal 3 al 5 luglio, il gruppo della Città di Piero prenderà invece parte allo spettacolare "Frundsbergfest” di Middelheim - anch’essa in Baviera - dove ogni tre anni si celebra la figura di Georg Von Frundsberg, il ‘padre’ dei Lanzichenecchi, con sfilate ed eventi storici con più di 2000 partecipanti.

Due trasferte 'storiche' per il gruppo, già presente varie volte nelle passate edizioni di entrambe le rassegne, che inaugurano un'estate ricca di impegni sia dentro che fuori i confini del paese.

Nella foto: gli sbandieratori in azione al Frundsbergfest di Mindelheim (copyright frundsbergfest.de)

(12/6/2015 11:54:58)