A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.

Official Sponsor:
Ingram


Anniversary:
News : Trasferta in Belgio dal 7 al 10 agosto

Gli Sbandieratori di Sansepolcro inaugurano il mese di agosto con una nuova trasferta in Belgio dal 7 al 10 di agosto nella città di Visé

Open in new window


Dalla Baviera alla Vallonia. Dopo il grande successo riscosso a luglio nelle due ravvicinate trasferte di Neuburg e Mindelheim, l’estate degli Sbandieratori di Sansepolcro prosegue con un altro impegno oltreconfine in quel di Visè, cittadina di 16mila abitanti nell’arrondissement di Liègi in Belgio, dal 7 al 10 di agosto.

Il paese, dove gli Sbandieratori hanno avuto modo di esibirsi già altre volte negli anni passati, è legato a Sansepolcro in virtù della comune tradizione della Balestra. Gli alfieri biturgensi raggiungeranno infatti la cittadina belga assieme ad un’ampia delegazione della Società Balestrieri di Sansepolcro per celebrare la tradizionale festa della Compagnia Reale dei Balestrieri di Visé, un’associazione che può vantare oltre 700 anni di storia.

(4/8/2015 16:14:52)