A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.

Official Sponsor:
Ingram


Anniversary:
News : Dopo New Orleans, Pasqua in terra francese per gli Sbandieratori di Sansepolcro

Week-end pasquale in terra francese per il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro.

Open in new window

Da venerdì 25 a domenica 27 marzo, una delegazione di 18 unità tra sbandieratori, tamburi e chiarine sarà ospite della città di Talaudière, paese situato nel cuore della Loira, in occasione del tradizionale Carnevale che ogni anno il paese transalpino organizza per celebrare l’arrivo della primavera.

Una nuova trasferta che arriva a pochi giorni da un altro illustre impegno che ha visto gli alfieri biturgensi esibirsi nel suggestivo scenario di New Orleans.

Nel corso delle due settimane trascorse nella città del jazz, neppure il forte vento ha saputo fermare lo spettacolo dei giochi di bandiera.

Lungo le strade principali, ma anche nelle scuole e nelle facoltà universitarie del paese, il pubblico è rimasto letteralmente incantato dagli storici saggi che hanno reso gli sbandieratori tra i principali ambasciatori della Città di Piero nel mondo.

(23/3/2016 22:50:56)