A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.

Official Sponsor:
Ingram


Anniversary:
News : Gli Sbandieratori di Sansepolcro sbarcano in Australia per il Festival della Cultura Italiana

Domenica 9 ottobre gli alfieri biturgensi si esibiranno a Brisbane per l'edizione 2016 di "Festitalia Italian Festival"

Open in new window

In arrivo un nuovo impegno internazionale di assoluto prestigio per gli Sbandieratori di Sansepolcro, chiamati a portare il nome della Città di Piero all'altro capo del mondo.

Per la quarta volta nella loro decennale storia, gli alfieri biturgensi faranno tappa in Australia in occasione di “Festitalia Italian Festival 2016”, il festival dedicato alla cultura italiana in programma domenica 9 ottobre al City Football Oval Spencer Park di Brisbane, nello stato di Queensland.

Creato nel 2006 con lo scopo di celebrare i 60 anni dalla nascita della Repubblica Italiana, Festitalia ha saputo riscuotere un consenso sempre più ampio tra i cittadini australiani. In questi dieci anni di attività, la manifestazione ha infatti ottenuto numeri davvero importanti registrando centinaia di migliaia di partecipanti, 30mila dei quali nella sola prima edizione.

Organizzato con l'appoggio dell'Ambasciata e del Consolato Italiano degli stati di Queensland e Northern Territory, l'evento vuole rendere omaggio alla tradizione del Bel Paese nelle sue molteplici sfaccettature: dalla cultura alla moda, dall’arte alla cucina. Con il passare del tempo, la rassegna ha saputo rappresentare un’importante occasione di confronto e collaborazione tra la popolazione locale e i tanti italiani oggi presenti nel territorio australiano.

Dunque un evento di grande importanza che vedrà gli Sbandieratori assoluti protagonisti. Per l’associazione biturgense si prospetta infatti un’accoglienza super da parte del pubblico australiano, al quale verranno proposti i celebri saggi che ogni anno portano alto il nome di Sansepolcro ai quattro angoli del mondo.

(3/10/2016 22:03:03)