A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.

Official Sponsor:
Ingram


Anniversary:
News : Presentata la mostra "Alfieri del Borgo" a Sansepolcro fino al 10 settembre

Una raccolta di scatti inediti a cura del Fotoclub Sansepolcro con protagonisti gli Sbandieratori biturgensi in mostra fino al 10 settembre

Open in new window


Inaugurata questo pomeriggio a Palazzo Pretorio la mostra fotografica "Alfieri del Borgo". L'esposizione, organizzata dal Gruppo Sbandieratori e curata dal Fotoclub Sansepolcro, vuole rendere omaggio all'associazione storica che ha saputo portare la storia e la tradizione della Città di Piero della Francesca nel mondo con una serie di scatti inediti provenienti dall'archivio del club di fotografia biturgense. La mostra, aperta con orario 11:00-13:00 e 16:00-19:00, si concluderà domenica 10 settembre in concomitanza con il secolare Palio della Balestra.

"Ringrazio tutti i fotografi e autori del fotoclub perché ci sentiamo rappresentati in modo impeccabile - ha commentato il presidente degli Sbandieratori Giuseppe Del Barna - Un ringraziamento anche all'Amministrazione Comunale per aver concesso gli spazi e in particolare all'assessore Marconcini col quale abbiamo lavorato per inserire l'evento nel calendario delle Feste del Palio. Oggi inauguriamo questo prima mostra con il bellissimo materiale raccolto. L'obiettivo è quello di creare una biennale collezionando via via nuovo materiale."

"Il progetto ha preso vita grazie al nostro importante materiale di archivio - spiega il presidente del Fotoclub Marcello Piomboni - In questi anni abbiamo accumulato un'importante mole di scatti che abbiamo voluto mettere a disposizione della città selezionando quelli a nostro avviso più suggestivi e significativi."

"Questa mostra racchiude un bel connubio tra Fotoclub e associazioni storiche - spiega l'assessore alla Cultura Gabriele Marconcini - Grazie alla foto, infatti, riusciamo a captare gli aspetti e le sensazioni più difficili da cogliere negli storici saggi proposti dagli sbandieratori. Un altro importante aspetto è costituito dalla valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Obiettivo che questa iniziativa centra appieno."

"I nostri fotografi - conclude infine il Sindaco Mauro Cornioli - hanno svolto un grande lavoro per rendere omaggio a un soggetto così particolare come il gruppo sbandieratori, i grandi ambasciatori di Sansepolcro nel mondo. Alla vigilia delle manifestazioni più importanti del Settembre, colgo questa bella occasione per rimarcare un impegno a tutte le associazioni storiche: restiamo uniti, lavoriamo in modo coeso per far sì che le feste del Palio continuino sempre più ad essere la festa della nostra città."

(1/9/2017 20:11:12)