A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.

Official Sponsor:
Ingram


Anniversary:
News : Gli Sbandieratori di Sansepolcro inaugurano il 2018 con il ritorno a New Orleans

Il primo impegno dell'anno nuovo vedrà gli alfieri biturgensi celebrare i 300 anni della città statunitense

Gli Sbandieratori di Sansepolcro inaugurano con una grande manifestazione oltreoceano il ricco calendario delle trasferte all'estero del 2018.

Venerdì 5 gennaio lo storico gruppo biturgense partirà alla volta di New Orleans dove sarà protagonista di una serie di celebrazioni legate ai trecento anni dalla fondazione della città.

Per gli Sbandieratori si tratta di un gradito ritorno negli Stati Uniti dopo una serie di suggestive esperienze che hanno visto alfieri e musici biturgensi portare alto il nome della città di Piero.

Tra i diversi impegni in programma nella celebre città della Louisiana, c'è grande attesa per la cerimonia di inaugurazione della statua dedicata al Papa Giovanni Paolo II. La scultura è stata infatti realizzata dal concittadino Franco Alessandrini, artista stimato che risiede a New Orleans da molti anni.

(4/1/2018 16:30:00)