A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.

Official Sponsor:
Ingram


Anniversary:
News : L’esibizione degli Sbandieratori di Sansepolcro inaugura il monumento di Franco Alessandrini a New Orleans

Grande successo per l’esibizione degli alfieri biturgensi di domenica 7 gennaio alla presenza delle autorità civili e religiose



Domenica 7 gennaio presso la St. Louis Cathedral di New Orleans si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della statua realizzata dal biturgense Franco Alessandrini dedicata a Papa Giovanni Paolo II.

La scultura, commissionata dall’American Italian Cultural Center presieduto da Frank Maselli, è stata donata alla locale comunità cattolica in occasione dei trecento anni dalla fondazione della città.

L’evento, che ha visto la partecipazione illustre dell’arcivescovo dell’Arcidiocesi di New Orleans Gregory Aymond e del sindaco Mitch Landrieu, è stato accompagnato dall’esibizione degli Sbandieratori di Sansepolcro, amici storici di Franco Alessandrini e da anni ambasciatori della cultura e della tradizione della Città di Piero negli States.

Singoli, grandi squadre e lotta di bandiere: i celebri saggi del gruppo, accompagnati come sempre dai rulli dei tamburi e dalle squillanti note delle chiarine, hanno letteralmente incantato le centinaia di cittadini e fedeli presenti alle celebrazioni. Una prima grande soddisfazione per inaugurare un 2018 ricco di impegni.

(8/1/2018 16:40:00)