A Sansepolcro, splendida cittadina rinascimentale nel cuore dell'Italia centrale, nel 1953, la Società dei Balestrieri, portatrice della secolare tradizione del Palio della Balestra, decise di riscoprire questa antica forma di spettacolo, andando a costituire una compagine di sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Sansepolcro, primo gruppo costituitosi in Italia, è tutt'ora il più antico tra i gruppi simili in attività.

Official Sponsor:
Ingram


Anniversary:
News : 6-7 giugno: Sbandieratori a Novara in occasione della "Festa Medievale"

"NOVARA, 20 MAG – E’ stata presentata ieri, alla Caffetteria del Broletto, la prima edizione della “Festa Medievale”, frutto del lavoro di un anno da parte della Pro Loco di Pernate “I 4 cantoni” con la collaborazione dell’Ufficio Sport del Comune.
Il tesoriere della Pro Loco Giorgio Ciarini e la presidente Goretta Giuliato hanno spiegato ai giornalisti come è nata l’idea di questa grande manifestazione che avrà luogo a Novara nel tardo pomeriggio di sabato 6 giugno e poi a Pernate nella sera dello stesso giorno e domenica 7 giugno.

Open in new window

Piazza della Repubblica a Novara, dove si esibiranno gli Sbandieratori di Sansepolcro

“Da tempo – ha spiegato Giuliato – pensavamo ad una iniziativa che riproponesse l’epoca medievale. Proprio in quel periodo è sorta la frazione di Pernate ed abbiamo voluto sottolinearlo con uno sforzo per noi inusuale. Sino ad ora infatti – ha concluso Giuliato – la nostra Pro Loco aveva organizzato eventi da 2-300 persone. Con questi ospiti e strutture puntiamo ad una due giorni da 2-3 mila presenze”.
In seguito, il tesoriere della Pro Loco “I 4 cantoni” Giorgio Ciarini ha ricordato che la “presenza dei Balestrieri di Gubbio e degli Sbandieratori di Sansepolcro impreziosirà una manifestazione che annovererà anche gli Arcieri della ASHD Novara, il Rinascimento del Borgo e la Compagnia della Vergine di Novara”.
L’ assessore allo Sport Rossano Pirovano ha ricordato che “si tratta di una occasione insieme sportiva e culturale di ottimo livello: i Balestrieri di Gubbio e gli Sbandieratori di Sansepolcro sono due gruppi folkloruistici noti in tutto il mondo, che siamo lieti di avere a Novara”.
L’assessore alla Cultura Paola Turchelli ha voluto sottolineare ancora “il fatto che sono proprio eventi come questi a fare lievitare il numero di presenze negli alberghi e nelle strutture cittadine: il lusinghiero più 22% fatto registrare dal turismo novarese ha le radici proprio in situazioni analoghe. Dando una occhiata – ha terminato Turchelli – alla offerta cittadina nel fine settimana si può comprendere come il volano del turismo possano essere proprio iniziative quali ‘Festa Medievale’”."

Il programma completo dell'evento

(Ufficio Stampa Comune di Novara)

(2/6/2015 14:00:00)